Introduzione all’arte tessile Mapuche

a cura di Ximena P. Hidalgo-Vásquez • Corso di formazione

Nel corso del laboratorio intensivo si esplorerà la ricca tradizione tessile del popolo Mapuche, una delle più antiche comunità indigene del Sud America. Per secoli, i Mapuche hanno creato tessuti che non sono solo esteticamente interessanti, ma trasmettono anche profonde letture personali e culturali. Si tratta di un’arte essenzialmente femminile che viene trasmessa di madre in figlia, mantenendo così la tradizione e la saggezza delle tessitrici. I partecipanti sperimenteranno le principali tecniche e le basi della tessitura ad ordito tuffandosi in una preziosa tradizione ancestrale.

Ximena P. Hidalgo-Vásquez

Artista multidisciplinare nata in Cile e trasferita in Spagna per seguire gli studi post-laurea, ha iniziato la sua ricerca nel 2007 entrando a far parte del gruppo di ricerca “Tradizione e modernità nella cultura artistica contemporanea, collaborando a progetti e pubblicazioni con l’Università delle Arti di Buenos Aires, l’Istituto Superiore delle Arti dell’Avana, il CENIDIAP in Messico e l’Università Tecnologica Metropolitana di Santiago del Cile.
Dal 2015 ha creato e diretto il progetto “Diseñahora Studio, arte e transcreazione sostenibile”; nel 2018 ha fondato l’Associazione degli Artisti Tessili di Granada, attuale presidente, e la rivista tessile assemblata “Bandera Nómada”, che dirige e cura.

Introduzione all’arte tessile Mapuche

CORSO DI FORMAZIONE

Quattro lezioni
giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
dalle 10.00 alle 17.00

La partecipazione al laboratorio è riservata ai soci CIRT a.p.s. iscritti e in regola con il versamento della quota annuale
Il laboratorio si svolgerà presso Casa delle Donne “Paola Trombetti” Via Pradamano, 21 • 33100 Udine

Per informazioni e prenotazioni: cirt.info.associazione@gmail.com+39.333.5681801

Contattaci!

Se desideri avere maggiori informazioni su CIRT a.p.s. o vuoi entrare a far parte degli associati, contattaci per saperne di più, saremo lieti di presentarci e raccontarti la nostra storia.

Trattamento dei dati personali

Translate »